mercoledì 30 gennaio 2013

Incontro con il regista Francesco Russo

 
 

"IL GIOCO E' FATTO?" ALL'ISTITUTO SFORZA DI PALAGIANO

Il 31 gennaio e l'1 febbraio 2013 nell’Istituto Sforza di Palagiano il regista Francesco Russo coadiuvato dalla referente della scuola, professoressa Anna Alfarano, incontra gli studenti, le associazioni dei giocatori anonimi e i loro famigliari, per presentare il suo film “Il gioco è fatto?”.

Il tema principale è la patologia del gioco d'azzardo. Attraverso il protagonista vengono attenzionate le dinamiche familiari di tre generazioni e le trasmissioni trans-generazionali che funzionano da fattori “incastranti”, ma alla fine anche trasformativi.

“Nei nostri giorni il gioco d'azzardo appare come una forma di divertimento molto diffusa - scrive nelle note il regista - sempre più spesso vediamo, infatti, la popolazione adulta affidare a un gioco, a un concorso, il proprio sogno di ricchezza.
La domanda di gioco aumenta sempre di più, e questo molto probabilmente, dipende anche dall'aumento dell'offerta che si esplica in forme sempre più diversificate.
Sempre più spesso s’incontrano, infatti, soggetti dipendenti dal gioco d`azzardo; tale dipendenza presenta dei costi sociali legati al riciclaggio di denaro sporco, a una minore produttività, all'usura, a problemi psicopatologici e non per ultimo a gravi compromissioni nel sistema familiare”.

Il film “Il Gioco è Fatto?” è un’opera prima ed è stato segnalato dalla Commissione e dal presidente dell'Agiscuola, Luciana Della Fornace, come materiale didattico di valenza sociale. Nel mese di ottobre 2011 il film ha partecipato e vinto il primo premio come miglior opera prima al Festival Internazionale di Siena e nel mese di marzo 2012 il primo premio per la colonna sonora al Garden State Film Festival di New Jersy.

Le giornate d’incontro nella scuola di Palagiano si aprono con una breve presentazione del regista, la visione del film (87 minuti) e il dibattito con l’interazione degli studenti e le testimonianze di chi è finito nella trappola del gioco. Il trailer del film e altre informazioni possono essere visionate sul sito www.mastermovies.it.

 

Nessun commento:

Posta un commento