Inizia l'era digitale della scuola per
le famiglie italiane. Da quest'anno chi vuole iscrivere il proprio figlio
alle prime classi della scuola primaria e a quelle della secondaria di primo e
secondo grado dovrà farlo obbligatoriamente online a partire dal 21 gennaio
e fino al 28 febbraio.
In questo modo il ministero
dell'Istruzione, università e ricerca ha dato applicazione alla legge 135 del
2012, la spending review (circolare ministeriale 96 del 17 dicembre 2012).
L'iscrizione via Internet sarà possibile a
partire da lunedì, ma intanto ci si può registrare online accedendo al sito
www.iscrizioni.istruzione.it e "non su Polis (Presentazione On Line delle
Istanze) o altre applicazioni del ministero - si legge sul sito del Miur -
come sta erroneamente accadendo".
Entrando nell'area, è possibile accedere al
modulo per la registrazione, che, una volta compilato e inoltrato, rilascia un
codice personale, che verrà comunicato automaticamente via mail, per accedere al
servizio delle iscrizioni online. Il ministero di viale Trastevere ha
predisposto anche una pagina con le domande frequenti, visti i tanti dubbi
avanzati dalle famiglie. A partire da chi non ha un computer o una connessione
internet a casa propria: in questo caso, comunica il ministero, è possibile
contattare la scuola di destinazione o di frequenza e informarla della
situazione.
La scuola - aggiunge il Miur - "può inserire
la domanda per conto della famiglia", come si spiega nella citata sezione
"domande frequenti" sul sito Internet del ministero, dove si trova anche
la guida per l'iscrizione online.
Nessun commento:
Posta un commento