sabato 5 maggio 2012

Convegno "Se la monnezza è oro"


 

Si è parlato  di criminalità ambientale con gli studenti dell’Istituto “G. M. Sforza” di Palagianello


 
Continua l’impegno dell’associazione “I Portulani – I Guardiani del Borgo Antico” di portare la cultura della legalità nelle scuole. Il giorno 5 maggio alle ore 10, presso l’Aula Consigliare di Palagianello, si è parlato di criminalità ambientale con gli studenti dell’Istituto “G. M. Sforza” in occasione dell’incontro dal tema “Se la monnezza è oro … “.


L’attenzione è stata incentrata sulla gestione illegale dei rifiuti. L’ultimo rapporto “Ecomafia” pone la Puglia tra le regioni a rischio di illegalità ambientale, quarta nella classifica generale: tradotto in numeri 609 infrazioni accertate (il 10,2 % sul totale nazionale), 6161 persone denunciate, 294 sequestri e 36 inchieste contro attività organizzate per il traffico illecito dei rifiuti ( il 19,07% del dato nazionale).
Spicca il numero record di discariche abusive di pneumatici fuori uso, ben 258, quasi il 22% sul totale nazionale.

Allarmante è la conferma della Puglia quale base logistica con i porti di Bari, Brindisi e Taranto per il traffico internazionale di rifiuti: tonnellate di materiale di scarto altamente tossico che prende la rotta asiatica (Cina e India su tutte) per poi tornare in Europa sotto forma di prodotti finiti (giocattoli, biberon, utensili, ecc.) dopo essere stati lavorati illegalmente all’estero senza precauzione alcuna.


Come contrastare questo fenomeno criminale?


Ne hanno parlato con gli studenti dello “Sforza” il Maggiore Nicola Candido – Comando Tutela dell’Ambiente di Lecce – e Leo Corvace – Legambiente Taranto - .


Associazione di Promozione Sociale
I Portulani – I Guardiani del Borgo Antico

Nessun commento:

Posta un commento