martedì 29 maggio 2007

Un'aula in mezzo al mare

“Un’aula in mezzo al mare”    
Scritto da Donato Fusco   
martedì 29 maggio 2007



Un gruppo di 10 studenti dell’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “G. M. Sforza” di Palagiano e Palagianello (TA), ha partecipato al Progetto “Un’aula in mezzo al mare” organizzato dai professori Domenico Calbi e Moira Cusimano del Circolo Nautico Aquarius di Policoro (MT) dal 23 al 25 Maggio 2007.

I ragazzi, alcuni dei quali diversamente abili, accompagnati dai loro docenti, referenti responsabili del progetto presentato presso il suddetto Istituto scolastico, la prof.ssa Donatella Boccuni e la prof.ssa Maria Vigilante, sono saliti per la prima volta a bordo di una barca: lo splendido veliero Sibel Sultan, un bialbero di 23 mt. completamente in legno, di proprietà dell’Acquarius, salpando dal porto di Taranto ed approdando presso la sede nautica dell’Aquarius.

L’esperienza degli studenti in barca è stata meravigliosa… si issano le vele,… si sta al timone,… si traccia la rotta, … si prepara la cambusa, …e all’improvviso la navigazione viene coronata dall’incontro di un branco di delfini che accompagnano il veliero durante questa indimenticabile mini crociera nel Golfo di Taranto.
Il progetto, rivolto in gran parte ai diversabili sensoriali, ha lo scopo di integrare i giovani nella società, attraverso questa full immersion nel “mondo mare”, per dar loro la possibilità di conoscerlo, viverlo e “sentirlo”.

L’iniziativa ha suscitato grande interesse riscontrando un’ampia approvazione da parte di alcune aziende del territorio che hanno collaborato in pieno per la realizzazione del progetto.
Tutti speriamo che tale iniziativa possa trovare una continuità di realizzazione nel tempo, affinché altri giovani possano godere di questa unica esperienza di vita in mare.

 

Nessun commento:

Posta un commento