martedì 24 dicembre 2013

E' Natale: accendi la speranza !



E' di nuovo Natale. Possiamo aiutarci insieme a recuperare il senso vero di una festa purtroppo corrosa dal consumismo e prigioniera di segni spesso insignificanti?

E' Natale, festa grande da lungo tempo preparata, eppure perfino la gioia dei piccoli e dei semplici è come appannata dal nostro inutile correre, dal non saper guardarci intorno, dalla convulsione degli auguri e dei regali snaturati dalla loro stessa ragion d'essere.

Come possiamo far sì che ritorni Natale, in noi ed intorno a noi?
Tutti dobbiamo fare qualcosa, perché il Natale -cioè la nascita dell'Amore- non sia un fatto sporadico, che capita una volta all'anno, ma un continuo rinnovarsi di ogni uomo dentro di sé e attorno a sé.

Ha scritto un bambino: "Gesù, amore nato tra noi, io non ero con te a Betlemme quando sei nato, ma da quando sono nato, lo so, Tu sei con me".
Ecco, questo è Natale: Dio con noi, Speranza vera per la nostra disperazione, Luce inestinguibile per le nostre tenebre.

Mettiamoci in cammino, nella nostra vita, povera ma allo stesso tempo ricca.
Ritroviamo il bandolo della nostra esistenza, il gusto dell'essenziale, il sapore delle cose semplici, la gioia del dialogo, la voglia dell'impegno, lo stupore della vera libertà.

Allora finalmente "non solo il cielo dei nostri presepi, ma anche quello della nostra anima sarà libero di smog, privo di segni di morte e illuminato di stelle. E dal nostro cuore, non più pietrificato dalle delusioni, strariperà la speranza".

L'amore di Dio ci avvolge come una trapunta di stelle. E' questa la sorgente della Gioia di questi giorni. Andiamo là ad abbeverarci di coraggio. Sia questo il senso più vero degli auguri che ci scambiamo.

"La nostra rotta punterà alle stelle
nel blu del cielo, nel vuoto dell'universo
nell'immensità del silenzio.
Ce la faremo
là dove tanti hanno fallito.
Riusciremo a costruire
il nostro domani,
un domani di luce
come le stelle".

Auguri per un Natale davvero buono e per un 2014 ricco di Gioia !

Nicola Scaligina


Nessun commento:

Posta un commento