giovedì 13 settembre 2012

Buon Anno Scolastico !



"Vi auguro di formarvi nella palestra della scuola, madre della formazione"
 
Carissimi bambini, carissimi ragazzi, vi scrivo nella notte che si apre al primo giorno di scuola per tanti di voi. Una cara nostalgia mi lega al mio primo giorno di scuola, vissuto per tanti anni: un giorno carico di attese, ansie, speranze. Nuovi libri, insegnanti, conoscenze, difficoltà: un’ avventura da vivere momento per momento nell’immenso mare del sapere, dove s’intessono relazioni umane, condivisioni, confronti, dove si percorrono sentieri, facili o difficili, irti o piani, dolci o spinosi, che comunque ti segnano per tutta la vita.


Carissimi, nel vostro percorso scolastico il voto sarà importante sì, come segno e conferma del raggiungimento di un obiettivo, ma la cosa più importante sarà imparare ad imparare, ad affrontare gli ostacoli, a misurarsi con le piccole e grandi sfide della vita, a fare comunità … in una parola imparare a vivere. Lasciatelo dire a me, che ci tenevo ad avere sempre i voti più alti, ma poi la vita ti insegna altro, cose più importanti, che solo vivendo puoi imparare.

Quando la campanella suona, ricordiamoci che è la vita che ci chiama all’impegno per noi stessi e per gli altri e che il tempo è un dono prezioso per costruire il presente ed il futuro nostro e del mondo intero, perché siamo gocce di un unico oceano immenso, ma è da noi gocce che la vita dell’oceano dipende!

Vi auguro di cominciare questa nuova avventura e di viverla pienamente giorno dopo giorno, vi auguro di formarvi nella palestra della scuola, madre della formazione, per diventare uomini e donne, nel senso più vero e pieno della parola, costruttori responsabili di un mondo migliore per tutti.

Vi auguro che tutta la vostra vita sia il primo giorno di scuola, carico di attese, gioie, sfide, entusiasmo, passione, speranze, da vivere con la massima intensità dell’impegno e lo sguardo sempre rivolto verso orizzonti nuovi.

Abbraccio ciascuno di voi: buona scuola!
Maria Grazia Mellone
Vicesindaco-Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Palagiano

Nessun commento:

Posta un commento