mercoledì 12 gennaio 2011

Un nostro cortometraggio vince a CORTOLANDRIA


Terza edizione
CORTOLANDRIA
festival internazionale

 Luigi Mitolo
Luigi Mitolo
 

 
 

Premio Paola Chicco, dedicato alla insegnante andriese e studiosa di dialetti, proverbi e tradizioni locali, assegnato al cortometraggio:

Addoascì, regia di Luigi Mitolo, Istituto “Giovanni Maria Sforza” di Palagianello (Ta).

Motivazione: Accattivante, divertente e musicale a cominciare dal titolo, Addoascì interpreta in pieno lo spirito del festival e del Premio Paola Chicco che la direzione artistica e la giuria assegna a lavori che si distinguono in maniera particolare per la ricerca del linguaggio e delle tradizioni a esso collegate.

Puoi vedere il video completo cliccando sul link seguente:

http://tpress-emma.blogspot.it/2012/05/mygiffoni-2012-addoasci.html#!/2012/05/mygiffoni-2012-addoasci.html

N.B. Dal video utilizzare il pulsante FRECCIA INDIETRO del browser per tornare al blog.



2011, in un piccolo paesino della prov. di Taranto, una pseudo-medium riporta in vita, per sbaglio, Giacomo Leopardi. Scambiato per un alunno fannullone, è costretto a frequentare la scuola tra insulti e sfottò dei suoi compagni che lo deridono per via del suo accento e dell'aspetto fisico. Sconsolato, depresso ed innamorato di una ragazza della sua classe, si lascia consigliare dal suo compagno di banco. Questi prende a cuore la sua situazione, lo aiuta a mettere da parte il suo pessimismo ed a farlo omologare agli altri, senza però fargli perdere la sua "originalità".

Nessun commento:

Posta un commento