mercoledì 6 ottobre 2010

Eco-turismo e fotovoltaico

Eco-turismo e fotovoltaico

  Il progetto, promosso da 9REN , in collaborazione con il Comune di Palagianello, la Cooperativa Sociale ARL CORDA FRATRES e l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ G. M. Sforza”  per gli studenti delle classi IV e V, si colloca in un contesto pedagogico volto alla conoscenza degli impianti fotovoltaici e al loro inserimento nel circuito turistico locale. L’iniziativa si presenta innovativa per il mondo delle scuole con l’obiettivo di sensibilizzazione su temi dell’energia rinnovabile, il coinvolgimento dei giovani alle scelte energetiche del comune e attraverso la conoscenza del territorio, la cittadinanza attiva. Si sono svolte 140 ore di stage totali nella sede dell’Istituto Scolastico Giovanni Maria Sforza e nell’area comunale.

Le lezioni in aula, tenute dalla dott.ssa Barbara Tagliolini,  sono state affrontate con proiezioni e discussioni tematiche sul turismo ed alternate a visite degli impianti fotovoltaici: “Masseria Martellotta” e “Masseria Parco di Stalla”, della città di Palagianello, del suo comune e del Parco Naturale Attrezzato delle Gravine, al fine di creare una grande rete del territorio.
Nel territorio di Palagianello si inseriscono gli impianti fotovoltaici costruiti in contrada Canocchiella, nella località “Masseria Mertellotta” e quello della “Masseria Parco di Stalla” nella località omonima.

Il progetto, che ha avuto per oggetto lo svolgimento di uno stage aziendale, secondo le convenzioni stipulate tra la Società 9REN, la Cooperativa Sociale ARL CORDA FRATRES e l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “G. M. Sforza”, si è rivolto agli studenti della Formazione post-qualifica – Area specializzazione di “Tecnico di accoglienza turistica in Terra Ionica” e di Formazione post-qualifica – Area di specializzazione di “Tecnico dell’ospitalità diffusa e dell’accoglienza turistica”. Lo stage si è focalizzato sullo studio dell’area di Palagianello e del suo patrimonio costituito da tutti gli elementi che concorrono a formare la totalità di una cultura, ossia i miti, tradizioni, valori, norme, linguaggi, simboli, comportamenti, mentalità, istituzioni, economie e società. Un patrimonio culturale nel suo valore simbolico e metaforico, segno dell’appartenenza dell’abitante al luogo e figura della cittadinanza.

Il progetto ha avuto un primo svolgimento da aprile a maggio 2010 con 40 ore di docenza in aula e un sopralluogo alla “Masseria Martellotta”. Dal materiale fotografico e dalle discussioni sui concetti di paesaggio, memoria e patrimonio gli studenti hanno realizzato un breve power point di immagini: Il paesaggio di Palagianello, una lettura del territorio per la creazione di un itinerario turistico.

La seconda tappa del lavoro si svolge da dicembre 2010 ad aprile 2011 prevede una settimana di lezioni al mese per un totale di 100 ore. Nel corso di questi incontri si effettuerà una campagna fotografica con gli studenti dell’Istituto Sforza, dapprima sulla città di Palagianello per la creazione di un itinerario turistico dal Museo del Territorio verso la Gravina e in seguito sul territorio comunale a nord della città con il fine di creare un itinerario turistico delle Masserie. Il territorio in questione sarà studiato a partire dalla bibliografia esistente e dalle testimonianze orali degli anziani con delle interviste. Parallelamente si compiranno indagini sul turismo ricettivo nella zona e si studierà il modo di commercializzare il prodotto.

Mentre il primo percorso, anche se con modalità e finalità totalmente diverse, è già annotato come tour nell’offerta comunale, il secondo è totalmente innovativo perché, spostandosi dalla città verso la campagna, consente di mettere in rete turisticamente alcune masserie storiche di produzione agricola. La sua ideazione ha accolto l’interesse del Municipio, del Museo del Territorio e della Cooperativa Sociale ARL CORDA FRATRES che, mediante la gestione dei servizi intercomunali “The Factory”, prevedono di inserirlo nei loro siti istituzionali e promuoverne la realizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento