giovedì 29 settembre 2011

Sopralluogo tecnico allo ‘Sforza’

 
Sopralluogo tecnico allo ‘Sforza’, da parte degli amministratori provinciali. Erano presenti il Presidente Gianni Florido, gli assessori provinciali Antonio Scalera e Costanzo Carrieri, il Dirigente Scolastico Vito Leopardo, il Sindaco di Palagiano Rocco Ressa, l’assessore alla PI Elisabetta Di Sarno. Oltre alle interviste rilasciate alle varie TV locali, nel video sono presenti le nostre domande, sul tormentone del momento: il Congresso provinciale del Partito Democratico.

Nota stampa dell'Istituto

Lo Sforza ha appena compiuto 30 anni. Infatti fu nell'anno scolastico 1980/81 che si costituì a Palagiano la prima classe dell'Istituto Superiore. Si trattava di una classe del Geometra aggregata all'Istituto Fermi di Taranto. Da allora in poi - anche una volta acquisita l'autonomia nel 1995- le nostre lezioni si sono svolte in locali di fortuna: condomìni, ex mercatini e garage.
Con impegno e sacrificio ci siamo attrezzati: abbiamo inventato spazi per i nostri laboratori, per le assemblee, per l'attività sportiva, svoltasi (con qualsiasi tempo) in spazi aperti attrezzati di… fantasia. I Dirigenti che si sono succeduti hanno seguito passo passo la lunga e travagliata nascita del nuovo Istituto: ricordiamo le manifestazioni guidate dal preside Perrone nel 2004, dalla preside Surico nel 2007, dal preside Marzo nel 2008 ed infine l'impegno del preside Leopardo nello scorso anno.
Finalmente quel "domani" a lungo desiderato è diventato "oggi".
Ringraziamo quanti in Provincia si sono adoperati perché questa che giustamente è stata definita "la storia infinita" giungesse ad una lieta conclusione: in primo luogo ringraziamo il presidente Florido, l'assessore Carrieri, l’assessore Scalera, i consiglieri Montemurro e Pinto, il sindaco di Palagiano Rocco Ressa, l'Amministrazione Comunale di Palagiano, ma anche i rappresentanti delle opposizioni, che tante volte hanno seguito con passione le vicissitudini legate alla costruzione del nuovo edificio. La Scuola ringrazia la Ditta Ponteggi Brindisi e gli operai che hanno permesso il completamento dell'immobile, dopo il fallimento della prima Ditta aggiudicataria. Ringraziamo gli ingegneri, i geometri e i tecnici della Provincia.
Ci auguriamo tutti che questi spazi finalmente adeguati siano "abitati" da rinnovato impegno per una crescita culturale ed umana non solo dei nostri ragazzi ma anche dell’intero territorio.

L'Istituto Sforza di Palagiano

________

L’ultimo sopralluogo tecnico allo ‘Sforza’ servirà a prendere atto della conclusione dei lavori in vista della cerimonia di inaugurazione del nuovo immobile. “Portiamo a compimento un’altra opera nel campo dell’edilizia scolastica – commenta soddisfatto il vicepresidente Costanzo Carrieri – a dimostrazione del nostro impegno e soprattutto della concretezza del nostro agire amministrativo. Nella fattispecie, abbiamo dovuto superare non poche difficoltà anche perché l’impresa a cui era stato affidato l’appalto è fallita. Abbiamo così dovuto procedere ad una nuova gara di affidamento dei lavori con la ridefinizione del quadro finanziario. Dopo tanti problemi, però, finalmente abbiamo raggiunto l’obiettivo: consegnare alla popolazione studentesca di Palagiano e del versante occidentale della terra ionica una scuola tutta nuova, sicura e funzionale sotto tutti i punti di vista. Venerdì prenderemo atto della conclusione dei lavori, subito dopo, d’intesa con l’istituzione scolastica, fisseremo la data per il trasferimento degli studenti dalla vecchia alla nuova sede. Nonostante le ben note difficoltà economiche, ancora una volta – conclude il titolare della delega ai Lavori pubblici – la Provincia di Taranto sceglie di stare dalla parte dei giovani puntando sull’economia della conoscenza e la valorizzazione del capitale umano”.

Fonte: www.tarantooggi.it

Nessun commento:

Posta un commento