mercoledì 26 marzo 2008

Rosalba De Carlo, alunna dell'Istituto Sforza, nuovo "sindaco dei ragazzi"

Rosalba De Carlo è il nuovo Sindaco dei ragazzi
Maria Grazia Mellone, “I ragazzi hanno dato a tutta la comunità una straordinaria lezione su che cosa sia la vera e bella politica”



Rosalba De Carlo, 16 anni, frequentante la 2^ dell’Istituto G.M. Sforza, è il nuovo Sindaco dei Ragazzi, eletta dopo un acceso dibattito fra i consiglieri bipartisan…poiché al momento non si registrano schieramenti, come usano fare i politici navigati o naviganti, dipende dal vento che tira.  




 Sono contenta di essere stata eletta Sindaco dei ragazzi, ha commentato la De Carlo, perché la ritengo una carica importante, e sono orgogliosa di rappresentare le varie istanze che sono proprie del mondo giovanile e scolastico. Intendo dar voce ad una fascia di età i cui problemi sono spesso trascurati. Devo convocare subito il Consiglio Comunale per discutere di alcuni problemi, quali la mancanza di sedie e banchi, oltre a fare il punto dell’incontro del 18 marzo con l’assessore ai LL. PP. Carrieri e il dirigente Di Giacinto”. Questa la composizione del Consiglio Comunale dei ragazzi.
Balsano Nunzio
Bianco Priscilla
Casamassima Antonio
D’Aprile Carlo
Fangano Federica
Favale Francesco Pio
Masella Marco
Miano Marco
Nicolini Caterina
Notarnicola Sara
Oliva Rossella
Orlando Vincenzo
Orsini Giuseppe
Pulimeno Alessandro
Ruffino Andrea
Santoro Roberta
Serra Francesco
Tagliente Marta
Vigilanti Paola.


 

Soddisfatta la consigliera comunale Maria Grazia Mellone, con incarichi alla Cultura e Pubblica Istruzione, che ha tenacemente voluto che l’iniziativa si concretizzasse. Dopo i ringraziamenti di rito (“Ringrazio il Sindaco Dr.Rocco Ressa, che tanto si è prodigato, il Presidente del Consiglio Comunale Dr. Piero Cifone, che ha collaborato con me per questa iniziativa, l’Ufficio Cultura nelle persone del Dirigente Dr. Aldo Marino e della Dr.ssa Dina Convertino, Gianna Del Drago, per il suo impegno sempre generoso e gratuito, gli insegnanti, i Dirigenti Scolastici e quanti hanno voluto collaborare con noi per costruire questa bella esperienza”), ha voluto rimarcare che “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi sarà sicuramente un laboratorio educativo sia per i ragazzi, che si formeranno all’impegno, alla partecipazione, alla responsabilità nella vita della propria comunità, sia per gli adulti che impareranno a porsi maggiormente in ascolto dei giovani”, per poter davvero costruire una “città a misura d’uomo”, con attenzione particolare ai più giovani ed ai più deboli della nostra comunità. “Ma il mio più sentito ringraziamento, ha detto infine concludendo, va ai ragazzi che, con il loro giovane entusiasmo, impegnandosi profondamente in questo progetto, hanno dato a tutta la comunità una straordinaria lezione su che cosa sia la vera e bella politica: confronto serio, capacità di mettersi d’accordo per il bene comune, servizio alle persone, svolto con dedizione, impegno e passione”.
 
Nota di folclore. Francesco Pio, Favale di cognome, ha chiesto al Sindaco Rocco Ressa copia del Regolamento. Caro Sindaco, rassegnati… non c’è niente da fare, è la persecuzione della razza!

Giuseppe Favale



Nessun commento:

Posta un commento