venerdì 30 novembre 2007

Sicurezza stradale allo Sforza

 
La sicurezza non è un limite -
La Polizia Stradale di Taranto incontra i giovani dello Sforza per affrontare con loro i temi della sicurezza
 
 
Palagiano, 30 novembre 2007
 
160 alunni delle classi prime, seconde e terze del nostro Istituto hanno vissuto oggi presso la Casa delle Culture di Palagiano un momento significativo di riflessione e di dibattito sulle tematiche della sicurezza stradale, grazie ad un incontro fortemente voluto dalla Dirigenza Scolastica e dalla Polizia Stradale di Taranto, che celebra quest'anno il 60° Anniversario di attività.
 
Sulle tematiche della sicurezza stradale ed in modo particolare sui rischi e sulle conseguenze del mettersi alla guida sotto l'effetto di droghe, di alcool, facendosi tentare dalla follia della velocità e da quella di trasgredire ogni regola, ha dialogato con i ragazzi il Vice-questore aggiunto di Taranto Dott.ssa Maria Dolores Rucci, assistita da Nicola Cavallo per i contributi filmati, che hanno documentato la terribile realtà degli incidenti stradali.
 
La sicurezza sulle strade, in macchina  e in scooter, non dovrebbe essere un limite per i ragazzi, nè un insieme di ordini e di proibizioni da parte degli adulti, ma dovrebbe trasformarsi in un valore importante in cui credere sempre.
 
"A voi, ragazzi, chiediamo: quanto è immensa la voglia di vivere che avete? Quanto è importante l’amico che si diverte con voi la sera? Che viene a ballare in discoteca? Che canta con voi a squarciagola in auto? Quanto grande è l’amore che provate per voi stessi e per i vostri amici?
Nessuna imposizione, quindi, perché lo sapete già quanto è fondamentale proteggere la vostra vita e quella di chi amate, e quanto è necessario farlo soprattutto quando vi mettete alla guida della vostra automobile o della vostra moto. Sapete bene che “essere alla moda”, essere il più “forte” non vuol dire violare le regole, non vuol dire schiacciare l’acceleratore, per provare chissà quale ebbrezza. Ma significa essere il più affidabile all’interno del vostro gruppo. Significa essere quello di cui gli altri si possono fidare, quando bisogna mettersi alla guida di un’auto, dopo una serata di divertimento. Significa amare immensamente la propria vita e quella degli altri e per questo fare di tutto per renderla più sicura."
 
E’ da qui che nasce La sicurezza non è un limite. Una campagna tutta per i giovani tra i 14 e i 25 anni,  con un obiettivo comune e con un’unica speranza: che finalmente gli incidenti sulle strade diminuiscano sempre più e che sempre meno giovani ne siano vittime.
 
Il nostro Istituto e la Polizia di Taranto hanno purtroppo condiviso di recente un momento di grande tristezza, poichè il papà di Tommaso Cantore (alunno dello Sforza scomparso di recente in seguito ad un incidente stradale) opera proprio presso la Polizia Stradale di Taranto. A Tommaso -anche in questo incontro- è stato riservato un commosso ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento